VERBALE DEI LAVORI ASSEMBLEARI DEL 13 APRILE 2019.
Il giorno 13 del mese di Aprile dell’Anno 2019, presso il Palazzo del Volontariato al Viale Mellusi di Benevento, si è tenuta, a seguito di regolare convocazione, l’Assemblea Ordinaria dei soci della Provincia di Benevento, in prima convocazione per le ore 14,30 e in seconda per le ore 15,30 per evadere il seguente Ordine del Giorno:
1. Elezioni del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario dell’Assemblea.
2. Elezione di N° 3 Questori di Sala.
3. Lettura ed approvazione della Relazione Morale e Finanziaria dell’Anno 2018.
4. Lettura ed approvazione del Bilancio Consuntivo dell’Anno 2018.
5. Varie ed Eventuali.
Sono presenti i seguenti soci:
Trancucci Giovanni, Sebastianelli Pasquale, Meoli Luigi, Travaglione Vincenzo, Maio Gaetano, Ranaldo Luigi, Meoli Mario, Iasiello Daniele, Silvestri Carmela, Cavalluzzo Cosimo, Papa Giuseppe, Mazzone Luigi, De Gennaro Giuseppe, Tiso Nunzia, Moavero Pina, Masotta Maura, Nardone Pina,Masotta Raffaela, De Filippo Luciana, De Francesca Maria Pia, Sebastianelli Olga, Leparulo Antonio, De Falco Clelia, Leparulo Annalisa, Cavuoto Raniero.
All’apertura dei lavori, prende la parola la Presidente Sezionale Sig.ra Raffaela Masotta la quale, dopo aver ringraziato per essere intervenuti i Consiglieri nazionali Sig. Nunziante Esposito e Prof. Pietro Piscitelli, il Presidente Regionale Dott. Vincenzo Massa, il Presidente Provinciale di Salerno Sig. Raffaele Rosa, il consigliere delegato Sig. Gaetano Cannavacciuolo della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Presidente Nazionale dell’Univoc Avv. Giulia Cannavale e dato il suo affettuoso saluto all’intera Assemblea, interpretando il pensiero dei non vedenti sanniti presenti, propone la Presidenza dell’Assemblea al consigliere nazionale Sig. Nunziante Esposito ed i convenuti accettano la proposta all’unanimità per acclamazione.
Prende, quindi, la parola il Presidente dell’Assemblea che, dopo aver ringraziato e salutato i soci presenti della Sezione di Benevento, propone la Vice Presidenza dell’Assemblea per il Dott. Vincenzo Massa.
I convenuti accettano la proposta all’unanimità per acclamazione così come accettano l’impiegato sezionale Rag. Antonio Pagnozzi in qualità di Segretario dell’Assemblea.
Riprende, quindi, la parola il Presidente dell’Assemblea Sig. Nunziante Esposito, il quale, innanzitutto porta i saluti del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale e nel suo articolato intervento fa una chiara e lucida esposizione dei maggiori problemi che in questo momento attanagliano l’Unione e raccomanda ai soci di essere sempre uniti e più compatti perché l’Unione possa superare quelle difficoltà a cui va incontro soprattutto in un periodo che si presenta difficilissimo non solo per l’Unione ma per tutto il Paese.
Passa, poi, ad evadere il 2° punto all’ O. D. G. “ Elezione di N° 3 Questori di Sala ” e vengono nominati per acclamazione la Sig.ra Sanzari Concetta, la Sig.na Papa Alberta e il Sig. Vitiello Angelo.
Il Presidente dell’Assemblea, passando al 3° e 4° punto dell’ O.D.G., invita il Segretario di dare lettura della Relazione Morale e Finanziaria e del Bilancio Consuntivo dell’Anno 2018.
Dopo la lettura dei 2 suddetti documenti, il Presidente dell’Assemblea invita i soci presenti , ad esprimersi sulla Relazione Morale e Finanziaria dell’Anno 2018 e sul Conto Consuntivo dell’Anno 2018, invitando i presenti ad intervenire.
Non essendoci tra i presenti nessun socio che chiede la parola, il Presidente dell’Assemblea mette a votazione la Relazione Morale e Finanziaria dell’Anno 2018 e il Conto Consuntivo dell’Anno 2018 ed i 2 documenti vengono approvati separatamente dall’Assemblea per alzata di mano all’unanimità.
Riprende la parola il Sig. Nunziante Esposito, il quale, dopo aver espresso la sua soddisfazione ed essersi congratulato con i Dirigenti locali per il risultato ottenuto, in qualità di Esperto illustra alcuni importanti ausili come la telecamera che riesce a leggere appoggiandola agli occhiali e il bastone con controlli ad ostacoli alti e bassi.
Inoltre, comunica la sua disponibilità ad organizzare Corsi iPhone e iPad che consentono di scrivere in modalità braille, come se si usasse una dattilo braille.
Il Presidente dell’Assemblea, poi, sottolinea con soddisfazione come la Sezione di Benevento, anche con poche risorse economiche, sia riuscita ad organizzare presso il Palazzo del Volontariato dell’ Amministrazione Provinciale di Benevento un Centro ricreativo - culturale di vitale importanza per la socializzazione dei non vedenti non solo del capoluogo ma anche dei diversi Paesi limitrofi.
Inoltre, vengono sottolineate le molteplici attività svolte dalla Sezione di Benevento, così come evidenziate in modo dettagliato nella Relazione Morale e di ciò si congratula con i Dirigenti sezionali per il lavoro da loro svolto quotidianamente con passione e dedizione indispensabili per ottenere importanti risultati miranti a creare occasioni di svago e servizi concreti per i soci.
Prende, poi, la parola il Presidente Regionale Dott. Vincenzo Massa, il quale si sofferma sui vari problemi dell’Associazione a livello Regionale e soprattutto dal punto di vista finanziario, comunicando all'assise dei soci, chiamata ad approvare il Bilancio 2018, le varie iniziative intraprese a livello regionale. Comunica, innanzitutto, di essere riusciti a garantire un contributo finanziario per il funzionamento delle Sezioni Provinciali per il triennio 2015/2017, dopo anni di assenza della Regione Campania e di aver avuto assicurazioni anche per il 2018 e di aver inoltrato alla Regione Campania anche la richiesta per l’Assistenza Scolastica Domiciliare Pomeridiana per i ragazzi inseriti nella scuola pubblica.
Il Dott. Massa, nel concludere il suo breve intervento, si dichiara fiducioso nell’approvazione da parte della Regione Campania delle suddette richieste, nella speranza di poter assicurare, così, alla Sezione le risorse finanziare necessarie per poter espletare con più tranquillità i propri compiti Istituzionali e ai nostri ragazzi un servizio di fondamentale importanza.
Il Presidente Regionale, poi, comunica che nel 2019 la fase finale del Torneo di Scopone Scientifico Nazionale si svolgerà a Benevento,essendo risultata vincitrice la coppia beneventana nell’ultima edizione, svoltasi a Brindisi.
Il Dott. Massa, nel concludere il suo intervento, chiede ai soci di aiutare e fare amare alle persone la nostra Associazione che ha dato dignità ai non vedenti e che è arrivato il momento di mettere da parte gli egoismi e cercare di dare agli altri una parte di quanto ricevuto.
Interviene, quindi, il Prof. Pietro Piscitelli, in qualità anche di Presidente della Biblioteca “Regina Margherita” di Monza, per soffermarsi sull’ Istruzione, in quanto è l’ Istruzione e la Formazione che qualificano la persona in genere e il non vedente in particolare, sottolineando, come a livello regionale, anche la Sezione di Benevento si stia muovendo in questa direzione ottenendo risultati positivi. Ricorda, infatti, che ogni anno viene svolto dall’UTC (Unità Territoriale di Coordinamento ), presso ogni Sezione, un Convegno sull’integrazione scolastica e che per l’anno 2018 a Benevento si è svolto in data 13 Novembre presso la Sala Conferenze del Centro Servizi per il Volontariato al Viale Mellusi dal titolo “Minorazione visiva, insegnamento-apprendimento: problemi, metodologia e didattica….” riscuotendo un considerevole successo per la presenza numerosa di insegnanti di sostegno e curricolari e la partecipazione anche di Dirigenti Scolastici.
Il Prof. Piscitelli, così come in precedenza fatto dal Presidente dell’Assemblea, esprime anche il suo personale plauso ai Dirigenti locali per le varie iniziative intraprese dalla Sezione nello scorso anno.
Prende, quindi, la parola anche il Sig. Gaetano Cannavacciuolo, il quale, nel concordare pienamente con quanto detto nei precedenti autorevoli interventi dai consiglieri nazionali e dal Presidente Regionale dell’UICI, desidera portare anche lui i più affettuosi saluti ai numerosi soci presenti all’Assemblea, in considerazione dei suoi rapporti amicali che li lega da anni sia a dirigenti sezionali che a diversi soci.
Poi, dopo un breve saluto del Presidente UICI di Salerno Sig. Raffaele Rosa, prende la parola la Presidente UICI di Caserta Avv. Giulia Cannavale nella sua duplice veste anche di Presidente Nazionale dell’Univoc.
L’Avv. Cannavale si congratula con i Dirigenti sezionali per aver incoraggiato e favorito la ricostituzione della Sezione Univoc a Benevento per la crescente richiesta di servizi da parte dei soci, con la speranza che essa possa ritornare ad essere di grande aiuto per i non vedenti, come negli anni passati, quando la suddetta Sezione poteva usufruire anche dei volontari del Servizio Civile Nazionale.
Passando, quindi, al 5° punto “ Varie ed Eventuali ”, il Presidente dell’Assemblea invita i soci a voler formulare qualsiasi tipo di domanda.
Interviene il socio Sig. Giuseppe De Gennaro per lamentarsi del fatto che perde il prezioso servizio dei volontari nelle date fissate per la Formazione Specifica e Generale e domanda perché tale formazione non viene fatta prima dell’inizio del servizio mentre la madre della socia Sig.na Moavero Pina chiede che il volontario del servizio civile sia mandato alla figlia per più di 2 volte alla settimana.
Per quanto riguarda la prima domanda risponde il Presidente Massa spiegando che la Formazione può essere fatta solo dopo le eventuali sostituzioni dei volontari per rinuncia al servizio, così come stabilito dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, mentre alla seconda domanda risponde la Presidente, in quanto organizza il lavoro dei volontari con i relativi ordini di servizio, per far presente che, in considerazione del numero delle richieste dei soci, non si riesce a prevedere per più di 2 volte a settimana il servizio domiciliare neanche per quei soci che versano in condizioni di grande bisogno.
Interviene, poi, la Sig.ra Maura Masotta per far presente che il 30 Aprile andrà in pensione e chiede ai Dirigenti provinciali e regionali di attivarsi da subito affinchè l’Ospedale Fatebenefratelli possa procedere alla sua sostituzione con l’assunzione di un nuovo operatore telefonico avente diritto.
Riprende la parola il Presidente Regionale Dott. Massa per assicurare il suo massimo interessamento non solo nei confronti del Fatebenefratelli ma anche nei confronti di altri Enti pubblici e privati della Provincia di Benevento, con la speranza di poter risolvere, nel più breve tempo possibile, il problema lavorativo di quei pochi centralinisti telefonici ancora disoccupati.
Il Presidente dell’Assemblea, poi, dopo aver fatto gli auguri di buon lavoro a tutti i componenti il Consiglio Direttivo, non essendoci altri argomenti da trattare tra le “Varie ed eventuali”, dichiara chiusi i lavori alle ore 18,30.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
IL SEGRETARIO: Antonio Pagnozzi
IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA: Nunziante Esposito
La presidente: Raffaela Masotta